OPS! Nel paese dei balocchi
Dopo il grande successo dello spettacolo OPS! nel paese delle meraviglie, l'Associazione Ops!Cambio di rotta torna a teatro con un nuovo imperdibile appuntamento.
Questa volta il protagonista delle scene è Pinocchio, personaggio attraverso il quale è stato possibile affrontare diversi temi sociali all'interno del laboratorio teatrale. Ancora una volta si è lavorato per concretizzare lidea e il progetto formativo dellAssociazione, coinvolgendo i ragazzi in un lavoro dinamico, ma al tempo stesso costante, così da poterli condurre verso laccettazione di sé rispetto a competenze e difficoltà.
Il progetto si è posto come obiettivo principale
l'inclusione e lautonomia delle persone con disabilità
e il suscitare consapevolezza, nei confronti della disabilità, allinterno nella comunità locale.
Pinocchio conosciuto da tutti come il burattino è in realtà una marionetta mossa da fili immaginari, questi fili sono: la società, le istituzioni, la famiglia. Pinocchio cerca di tagliare questi fili e nel suo percorso di crescita di trovarsi e diventare grande. Ci pone di fronte al grande tema della genitorialità e della società in cui viviamo. La crescita è un percorso, talvolta ad ostacoli, nel quale dobbiamo lottare per essere accettati per quello che veramente siamo e vogliamo essere. Lo sguardo è su un padre, Geppetto che ha un figlio che non è come gli altri e che si oppone alle regole sociali Geppetto sfida tutti, attraversa il mare pur di salvare suo figlio, ma sarà invece Pinocchio, una volta accettato da suo padre, a portarlo in salvo.
Adattamento teatrale a cura di Loredana Piacentino
Testi e regia: Loredana Piacentino
Regia e video: Hadi Habibnejad
Attori:
Alessandra Massimino, Alessia Tani, Anna Maria Cioccarelli, Benedetta Naritelli, Cristiano Renna,
Davide Cazzaniga, Elena Tangredi, Eleonora Reale, Federica Paganoni, Gerry Butticè, Giancarlo Viganò, Hadi Habibnejad, Linda Del Fante, Marianna Broggini, Mattia Paruscio, Nadine Bormetti, Rachele Sottovia, Paolo Cornelatti, Roberta Bertolatti.
BRANI MUSICALI
LIVE MUSIC
Ivan Romeri
Andrea Bona
TECNICO LUCI
Daniele Broggini
FONICO
Davide Vinci
SCENOGRAFIA
Rodolfo Colombo
MAKE UP
Look Center Sondrio
COSTUMI
Cioccarelli Germana
Assunta Roberto
RIPRESE TEATRALI
Francesco Della Vedova