Eventi
Orchestra Antonio Vivaldi
Teatro Sociale
Piazza Garibaldi 26 - Sondrio

Orchestra Antonio Vivaldi

Dopo l’annullamento del concerto de I Pomeriggi Musicali (che verrà ripreso nelle prossime Stagioni), questo concerto vuole uscire dagli schemi esecutivi tradizionali per presentare il giovane e promettente pianista ventenne Andrea Molteni alle prese con il Settimo Concerto di Johann Sebastian Bach, (originariamente per clavicembalo), conosciuto per il Rondò finale ricco di invenzioni melodiche e di passaggi sempre  più virtuosistici.    
Non meno curioso e interessante sarà l’ascolto del famosissimo Concerto mozartiano  K. 467, affidato alle mani (e alle teste)  di tre pianisti in erba (nell’ordine, 13, 13 e 11 anni),  ai quali è riservato a ciascuno di loro uno dei canonici tre  movimenti del concerto. In questo lavoro della maturità, il rapporto dialettico tra il pianoforte e l’orchestra è soprattutto un rapporto espressivo per il quale “solo” e “tutti” sono chiamati nelle loro rispettive sfere ad esprimere sì lo stesso pensiero ma con parole programmaticamente diverse.
Nell’intelligente programma impaginato dal M° Lorenzo Passerini, anche Direttore Musicale  della Stagione,  il  concerto si completa con  due perle di rara bellezza: la prima, conosciutissima,  è il Terzo Concerto Brandeburghese  di Bach e la seconda, invece,  una rarità mozartiana in termini di ascolto dal vivo nelle sale da concerto: la Marcia d’intermezzo dall’Idomeneo, capolavoro del teatro musicale del Settecento.

PROGRAMMA

BACH – Concerto brandeburghese n.3  (BWV 1048)  
BACH – Concerto per pianoforte e orch. n. 7 (BWV 1058)
                  SOLISTA : Andrea Molteni
MOZART – Marcia d’intermezzo  dall’opera Idomoneo   (K. 366)
MOZART -  Concerto per pianoforte e orch. n.21  (K. 467)
                      SOLISTI: Massimo Urban (1° mov.);  Giacomo Corbetta (2° mov.); Monica Zhang (3° mov.)

 

Lorenzo Passerini, direttore
Quattro pianisti con orchestra
Pianisti: Andrea Molteni;  
Massimo Urban, Giacomo Corbetta, Monica Zhang

 

 

 

Quando
22 febbraio 2019
Ore 20.45
Accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 

Piazza Garibaldi 26 - Sondrio

Informazioni