Otello Pop Tragedy
di Mario Gonzalez e Carlo Decio
con Carlo Decio
Dalle ore 20.30 di giovedì 12 novembre fino alle ore 20.30 di sabato 14 novembre, in streaming sulla piattaforma regionale , oltre che sul canale YouTube del Comune di Sondrio , sarà possibile assistere allo spettacolo Otello pop tragedy. Link in calce.
Lo spettacolo, registrato sul palco del Teatro Sociale di Sondrio, metterà in scena 12 personaggi shakespeariani, uomini e donne, interpretati da un unico attore, Carlo Decio.
La direzione fresca e geniale del maestro di teatro e maschera Mario Gonzalez rende lo spettacolo fluido, godibile ed intenso. Utilizzando le tecniche di narrazione, del lavoro sul personaggio e del mimo, Decio dipinge spazi e personaggi epici. Lo spettacolo si presenta diverso ogni sera, trasformandosi in base al luogo e al pubblico, come ai tempi della commedia dellarte. Si inizia con larte della commedia e si finisce nella profonda tragedia.
Spassoso e tragico, commovente e diretto, a tratti ruvido; si applaude volentieri allironia fresca e un po amara di uno spettacolo che vuole sviscerare le passioni e gli istinti più profondi della natura umana. Si affrontano, con intelligente leggerezza, tematiche senza tempo: invidia, razzismo, sopraffazione, gelosia, desiderio di giustizia, violenza di genere e inganno.
Questa iniziativa fa parte del progetto " In Lombardia, i teatri non si fermano! ", promosso dalla Regione Lombardia, attraverso l'assessorato all'Autonomia e Cultura, e prevede nelle prossime settimane la trasmissione di spettacoli in diretta streaming, così da renderli fruibili gratuitamente a tutti. Due le iniziative: "Opera Lombardia", con un cartellone d'opera, e "In Lombardia lo spettacolo continua".