Perlasca. Il coraggio di dire no
di e con Alessandro Albertin
regia Michela Ottolini
luci Emanuele Lepore
produzione Teatro de Gli Incamminati in collaborazione con Overlord Teatro e col patrocinio della Fondazione Giorgio Perlasca
A partire dalle ore 9.00 di mercoledì 27 gennaio, fino alle ore 16.00 di venerdì 29 gennaio 2021, in streaming sul canale YouTube del Comune di Sondrio , si potrà assistere allo spettacolo: "Perlasca. Il coraggio di dire no" , nellambito delle iniziative legate al Giorno della Memoria.
Giorgio Perlasca da ragazzo aveva aderito convintamente al fascismo. Ma dopo lEtiopia e la guerra di Spagna il suo atteggiamento verso il regime si raffredda, fino a tramutarsi in convinto dissenso contro le leggi razziali e lalleanza Mussolini-Hitler. Di fronte alla tragedia delle deportazioni e degli eccidi di massa degli Ebrei dEuropa decide di non rimanere a guardare. Negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale, spacciandosi per console spagnolo a Budapest, mette a repentaglio la propria vita per salvare migliaia di Ebrei dallo sterminio nazista. Tornato dalla guerra, non racconta a nessuno le sue vicende. Solo grazie ad alcune donne ungheresi da lui salvate, la sua storia è tornata alla luce nel 1988. Quando i giornalisti gli chiesero che cosa lavesse spinto a salvare quelle vite, Perlasca rispose semplicemente: Lei cosa avrebbe fatto al mio posto?. Oggi il suo nome è scritto nel giardino di Gerusalemme come Un Giusto tra le Nazioni.
A narrare la vicenda, lappassionato ed emozionante monologo di Alessandro Albertin , che con straordinaria bravura porta in scena la storia di questo grande uomo e di numerosi personaggi che lhanno affiancato nella sua incredibile avventura a Budapest nellinverno 1944-45. Una storia che è necessario conoscere, un esempio che fa riflettere sulla possibilità che sempre ci è data di compiere una scelta, di agire. Perché possiamo sempre contribuire a cambiare il corso della storia.