Marco Annicchiarico presenta il suo libro "I cura cari" alla Biblioteca Rajna
LAssociazione Alzheimer e demenze della Provincia di Sondrio, a ventanni dalla sua istituzione, propone un incontro con lautore Marco Annicchiarico che presenta il suo libro I cura cari , giovedì 29 maggio 2025, alle 18.00, alla Biblioteca Rajna di Sondrio.
I cura cari (Einaudi, 2022)
Una madre che perde la memoria a causa dellAlzheimer e un figlio che si prende cura di lei: in questo libro Marco Annicchiarico racconta una nuova realtà in cui tutto sembra andare in frantumi, in cui occorre trovare nuovi equilibri, un nuovo linguaggio e costruire una nuova quotidianità.
La prima volta che non lha riconosciuto erano seduti luno accanto allaltra. Si è girata verso di lui e gli ha chiesto chi fosse, con lo stesso tono che usa quando chiede una caramella. Da quel giorno Marco si è trovato davanti una nuova madre, che va perdendo la memoria ma non lironia. E se lamore è sempre fatto di sfumature, gesti e persino omissioni, quello tra una madre affetta da Alzheimer e il figlio che si prende cura di lei può essere un amore nuovo, spinoso, creativo e testardo come nessun altro. I cura cari è un romanzo poetico, anzi un romanzo-pugno e un romanzo-carezza, capace di commuovere e di farci sorridere nello stesso rigo.
Marco Annicchiarico nasce a Milano nel 1973 e diventa un cura caro autodidatta nel 2016. Ha pubblicato plaquette e libri di poesia (lultimo, Poesie per il risveglio, nel 2019 per Round Midnight edizioni); sue poesie sono comparse in diverse antologie e riviste. Ha scritto recensioni musicali, fondato la rivista «Fuori Asse» e lassociazione «Gli Smemorati di via Padova». Per due anni ha tenuto le rubriche Diario di un caregiver su «Mind» e Caregiver Whisper - Storie di ordinario Alzheimer per il sito letterario «Poetarum Silva».