Eventi
Presentazione della tesi su Pio Rajna di Giulia Ottonello
Biblioteca Civica Pio Rajna (Villa Quadrio)
Via IV Novembre 20, Sondrio

Presentazione della tesi su Pio Rajna di Giulia Ottonello

Mercoledì 25 ottobre 2023, alle 18.00, alla Biblioteca Rajna di Sondrio , la dott.ssa Giulia Ottonello  presenta la sua Tesi di Laurea Magistrale “I testi che Rajna si era preso la briga di leggere: intertestualità nella biblioteca di Pio Rajna” in dialogo con il prof. Francesco Tissoni, docente di Editoria Multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web.

Può un intellettuale come Pio Rajna, filologo, sondriese di nascita, raccontarci ancora qualcosa?E la tecnologia della nostra epoca può aiutarci a scoprire qualcosa di più? La dott.ssa Giulia Ottonello cercherà di rispondere a queste e ad altre domande su Pio Rajna, a cui è intitolata la Biblioteca di Sondrio e luogo che conserva la biblioteca personale del filologo. E bastano poche rapide occhiate agli scaffali del Fondo Rajna, «circa 7.000 volumi e 12.000 opuscoli», per rendersi conto di avere davanti agli occhi un’enorme ricchezza. Tra questi scaffali scorre un’invisibile, eppure ben presente, intreccio di legami: postille e appunti mettono in comunicazione fra di loro volumi e opuscoli, chiamando in gioco, a loro volta, altri materiali. Le risorse digitali che oggi abbiamo a disposizione hanno permesso alla dott.ssa Ottonello di realizzare una mappatura, altrimenti impensabile, di questa rete: il desiderio di scioglierne i suoi legami, e di provare ad orientarsi all’interno di essi, è stato l’origine del suo lavoro.

Giulia Ottonello (Morbegno, 1996) dopo il diploma all’istituto tecnico Saraceno Romegialli ha frequentato la Facoltà triennale di Lettere moderne dell’Università degli Studi di Milano laureandosi nel 2019, con una tesi di ambito linguistico sui processi di stregoneria in Valtellina, presentata al museo civico di Bormio nel 2019. Nello stesso anno ha partecipato come relatrice al Convegno ISTA 2019, “Stregoneria nelle Alpi. Malefici, processi, inquisitori e roghi.” Quest’anno ha completato gli studi conseguendo la Laurea Magistrale in Lettere Moderne presso la stessa Università. Parallelamente ha collaborato come docente presso la Fondazione ENAIP Lombardia e attualmente lavora come bibliotecaria presso alcune biblioteche della Provincia di Sondrio.

Francesco Tissoni è docente di Editoria Multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web presso l’Università degli Studi di Milano. Ha all’attivo numerose pubblicazioni sia nell’ambito della Letteratura greca e della Filologia classica, sia nell’ambito dell’Editoria Multimediale e della Comunicazione digitale. La sua attività professionale spazia dall'insegnamento alle consulenze in progetti digitali per le Biblioteche e gli Archivi; dallo sviluppo di progetti di divulgazione culturale via web alle tematiche dei nuovi media e del web 2.0. Si occupa inoltre di Data Design, Infografiche, Sentiment Analysis e di Social media Marketing.

Biblioteca Rajna di Sondrio

Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it

Quando
25 ottobre 2023
18.00
Incontro aperto al pubblico (I piano, con ascensore)
Dove
Biblioteca Civica Pio Rajna (Villa Quadrio)
Via IV Novembre 20, Sondrio
Informazioni
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti