Inaugurazione nuova Sezione Archeologia
Una viaggio alla scoperta della preistoria e dellepoca romana nei rinvenimenti e negli scavi archeologici della Valtellina.
L Assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta
insieme a tutto lo staff del MVSA Museo Valtellinese di Storia e Arte del Comune di Sondrio
hanno il piacere di invitarVi all'inaugurazione della nuova
Sezione Archeologia del MVSA
Lappuntamento è per
Giovedì 30 gennaio 2020 alle ore 17:30
Il MVSA si arricchisce di un ulteriore percorso collocato nelle suggestive cantine di Palazzo Sassi deLavizzari che permetterà di compiere un viaggio alla scoperta della storia del popolamento della Valtellina.
Il nuovo allestimento permetterà di interrogarsi sull'esistenza dell'Archeologia Valtellinese, ripercorrendone le tappe fondamentali.
La contrapposizione tra le informazioni ricavabili dai ritrovamenti archeologici, avvenuti tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento e gli ultimi 30 anni di scavi archeologici nella nostra valle sarà la chiave di lettura principale del un percorso museale.
Presenti anche alcune installazioni multimediali come video e filmati che permetteranno al visitatore di approfondire alcuni temi fondamentali.
Largo spazio è stato dato alla lettura del paesaggio, alle ricostruzioni, ai disegni e alle spiegazioni brevi ma esaurienti; attraverso le audioguide il visitatore potrà infine approfondire i temi che più lo affascinano, con un percorso sonoro pensato esclusivamente per i più piccoli.
Vi aspettiamo al MVSA, abbiamo una nuova storia da raccontarvi.