La Milanesiana 2022
LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra Simone Cristicchi. Omissioni dal 4 giugno al 31 luglio al MVSA Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio.
Con uno sguardo dartista, visionario, la mostra propone le tavole realizzate appositamente dallartista per ledizione 2022 de La Milanesiana. Appassionato di fumetti sin da adolescente, poi disegnatore e allievo del grande Benito Jacovitti da cui ha imparato larte del disegno a china, Cristicchi ritorna a La Milanesiana dopo il successo della mostra Happy Sketches / Natura Umana delledizione 2021.
«Sono orgoglioso di inaugurare La Milanesiana con il concerto e la mostra dei miei disegni, ispirati al tema di questa edizione. Nel mio percorso artistico ho spesso cercato di riempire le Omissioni della memoria e della nostra storia, da Centro di Igiene Mentale a Magazzino 18.
Credo che la potenza dellarte debba occuparsi anche di riempire spazi vuoti, e trasmettere messaggi di verità laddove questa venga a mancare. Ringrazio Elisabetta Sgarbi per questa preziosa opportunità» Simone Cristicchi
«Continua lindagine a tutto tondo nella creatività di Simone Cristicchi, tra letteratura musica teatro e disegno. A confronto con un nuovo tema, Simone ha rilanciato, dando vita a nuove opere, con sempre maggiore consapevolezza e maestria. E la sua mostra aprirà la ventitreesima edizione della Milanesiana» Elisabetta Sgarbi.
La mostra è in collaborazione con Comune di Sondrio, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Pro Valtellina Onlus, Sev, Schena Generali, Bim, Lions Club Sondrio Host, Lions Club Sondrio Masegra, Lions Club Bormio, Lions Club Morbegno, Lions Club Tellino.
I cataloghi delle 9 mostre ospitate questanno da La Milanesiana sono editi dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi.
Biografia Simone Cristicchi
Simone Cristicchi nasce a Roma nel 1977, è cantautore, scrittore e attore. Ha pubblicato diversi album di successo e ha vinto il Festival Di Sanremo nel 2007 con la canzone Ti regalerò una rosa. Nel 2006 porta in scena lo spettacolo tra teatro e canzone Centro di igiene mentale, dedicato ai pazienti psichiatrici. Nel 2010 debutta con lo spettacolo Li Romani in Russia a cui segue nel 2012 Mio nonno è morto in guerra, entrambi dedicati alla seconda guerra mondiale. Il 2013 è la volta di Magazzino 18, incentrato sulla storia dellesodo degli istriani, fiumani, dalmati e giuliani. Dal 2017 è il direttore del Teatro Stabile dAbruzzo. Nel 2019 ha realizzato lo spettacolo Marocchinate, da cui è stato tratto lomonimo libro. Tra i suoi riconoscimenti, la Targa Tenco 2006 per la migliore opera prima, il premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo 2007 e il premio Amnesty Italia 2011. Dal 2019 si succedono la pubblicazione dellalbum antologia di successi Abbi cura cura di me; la mostra alla Reggia di Venaria di disegni e aforismi Happy Sketches / Natura umana e otto tour teatrali, da Manuale di volo per uomo al Il secondo figlio di Dio, da Esodo ad Alla ricerca della felicità fino al recente Paradiso Dalle tenebre alla luce, che registrano ripetuti consensi di critica e sold out.