Sondrio Book Festival 2021
Ore 15.00: Cuore nella neve
Lalpino Giuseppe Colombo, studente universitario milanese, nel luglio del 1915 viene mandato nella zona dello Stelvio-Gavi dove per tre anni vive moltissime azioni militari dalta quota, le più alpinisticamente estreme del conflitto. Tramite la profonda amicizia di Gervasio, un volontario locale, approfondisce la cultura, gli usi, i costumi e le tradizioni di questo luogo nel cuore delle alpi.
GIOVANNI PERETTI: Geologo, già Direttore del Centro Nivometeo ARPA Lombardia. Autore di libri, documentari e promotore di conferenze, ha diretto la rivista Neve e Valanghe di AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe). È stato membro della CISA-IKAR (Commissione Internazionale Soccorso Alpino) nonché Presidente del CAI Bormio.
Ore 15.45: Il Nebbiolo fiorisce a maggio
Giorgio, quasi settantenne, ama percorrere in bicicletta strade non frequentate in mezzo ai vigneti della Valtellina, ascoltando i profumi delle stagioni che cambiano. Federica ha diciassette anni, è cresciuta, senza padre, nellalbergo di Tirano, gestito dalla madre che si è sempre mostrata indifferente e distaccata nei suoi riguardi. Ad un tratto, durante una pedalata in Valgerola, Giorgio riceve un invito a cena da parte della figlia. Da quel momento la vita di Giorgio si trasformerà e le sue abitudini cambieranno.
RENATO CIAPONI: Agronomo, giornalista ed esperto di enogastronomia del territorio valtellinese. Negli ultimi quindici anni della sua vita lavorativa si è dedicato alla formazione professionale. È stato direttore del CFP di Sondrio. Ad oggi ha pubblicato quattro romanzi e dal 2014 cura il blog ilgustodelgusto.it.
Ore 16.15: Il mio amico Nepal
Andrea e Nepal sono due scalatori. Insieme hanno conquistato molte vette, spingendosi fin oltre i quattromila metri daltitudine. Il capocordata è sempre Nepal, che avanza legato all'imbracatura del compagno di viaggio, a due o tre metri di distanza, diligente e senza paura. Dopo una certa quota laria cambia, si respira la vera libertà ed ogni passo deve essere preciso e controllato.
ANDREA SCHERINI: Valtellinese, 28 anni, appassionato di montagna fin da piccolo. Si definisce un alpinista amatoriale. Nel suo curriculum oltre 100 cime conquistate (di cui undici oltre 4000 m di quota). Ingegnere matematico, lavora in banca ed è iscritto allAlbo professionale delle Guide Alpine come accompagnatore di media montagna.