Trekking e passeggiate

Parco delle Orobie

Il Parco delle Orobie si estende per circa 60 chilometri ed è percorso da ben 14 valli.
E’ il punto di partenza per scoprire molteplici percorsi naturalistici, ma soprattutto per ammirare un contesto ambientale e faunistico d’eccezione.
Comprende un territorio straordinario per la diversità e la varietà dei suoi ecosistemi: rupi, ghiaioni e vallette nivali sulle cime, praterie alpine a scendere fino ai boschi di conifere e di latifoglie, ruscelli, laghetti e torbiere.
Racchiude diverse vallate, con vette che superano i 3000 metri; un itinerario  principale che attraversa il parco  chiamato “Gran Via delle Orobie” e una fitta rete di sentieri che offre a turisti ed escursionisti la possibilità di camminare immersi nella natura rigogliosa e incontaminata.

Nell’area protetta è possibile scegliere percorsi per tutte le capacità, dai più facili, alla portata anche delle famiglie e dei bambini, fino ai più lunghi e impegnativi, destinati a chi ha più allenamento.

A pochi chilometri da Sondrio, all’interno del parco,  si trova l’Osservatorio Eco Faunistico  Alpino, situato ad Aprica. Un vero e proprio laboratorio didattico-naturalistico a cielo aperto che si estende su una superficie di 25 ettari  facili da percorrere con tutta la famiglia dove poter osservare da vicino e in completa sicurezza camosci, stambecchi,  rapaci, e un ospite d’eccezione: un orso bruno.
L’ osservatorio rappresenta una struttura unica nel suo genere e in continua evoluzione dove trascorrere una giornata a contatto con la natura.

 

Caratteristiche
  • Adatto a famiglie con bambini

Approfondisci

Accessibilità

Il Parco delle Orobie dispone di una Joëlette, una speciale carrozzella da fuori-strada che consente a persone con disabilità motorie di partecipare alle escursioni.
Per prenotarla basta compilare l’apposito modulo inserendo la data desiderata.
Per informazioni chiamar lo 0342-211236

 

Contatti

Osservatorio Eco Faunistico
0342-746113
info@apricaonline.com
Parco delle Orobie valtellinesi
0342-211236
info@parcorobievalt.com

Da non perdere
Osservatorio Eco Faunistico

Potrebbe interessarti anche...