Trekking e passeggiate
 
 

Trekking urbano 2 - Ti racconto Sondrio

Il 31 ottobre 2020 la città di Sondrio ha aderito alla XVII giornata del trekking urbano, che ha come tema il Green, con due percorsi alla scoperta della città e dei suoi dintorni.

L’itinerario proposto è un perfetto connubio tra natura, storie e arte. Il percorso parte da parco Bartesaghi, un’area green di circa 20 ettari dotata di vari percorsi di interesse naturalistico e attrezzata con punto di ristoro-bar e aree gioco per bambini.
Percorrendo la pista ciclopedonale che costeggia il torrente Mallero, arriveremo al sentiero tra i vigneti che porta al Santuario della Madonna della Sassella, edificio risalente al XV secolo. Poco sopra potremo addentrarci tra le antiche vie della frazione di Triasso, giungendo fino alla via dei terrazzamenti che attraversa a mezza costa l’area più caratteristica del paesaggio valtellinese da Tirano a Morbegno.
Infine passando da Piazzetta Carbonera, centro ideale della contrada di Cantone, ci dirigeremo verso piazza Garibaldi e il centro storico, con i suoi palazzi, i suoi musei e i suoi meravigliosi scorci.

 

 

 

Percorso
  • Lunghezza 8 km
  • Tempo 3 ore e mezza
Caratteristiche
  • Ideale per famiglie
  • Un unico breve dislivello a metà percorso
  • Tratti di salita e discesa poco impegnativi

Approfondisci

Contatti

Infopoint
Piazza Campello 1
0342-526299
turismo@comune.sondrio.it

Ti consigliamo

Viista al Santuario della Sassella

Da non perdere

Visita al MVSA

Potrebbe interessarti anche...