Trekking e passeggiate
 
 

Trekking Urbano 3 - Sentieri e STorie di montagna

Il 31 ottobre 2021 la città di Sondrio ha aderito alla XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, che ha avuto, per quest'anno, l'obiettivo di valorizzare i territori italiani in chiave  sostenibile ed insolita  attraverso storie e racconti legati a personaggi originali e alle loro vicende. L'iniziativa permette di conoscere a  passo lento  luoghi nascosti e sconosciuti e tutte le eccellenze che rendono meravigliosa la nostra città.

L’itinerario proposto può essere effettuato singolarmente con partenza dall’Infopoint di Piazza Campello.
Passeggiando nel centro storico cittadino incontriamo subito i primi punti di interesse del percorso: Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede del  MVSA  – Museo Valtellinese di Storia e ArtePiazza Quadrivio e la Via dei Palazzi, testimone delle radici nobiliari dell’abitato di Sondrio.
Proseguendo si raggiunge la Strada della Sassella da cui inizia la salita verso le frazioni di Sondrio, piccoli e caratteristici centri abitati in quota. Passeggiando per le loro antiche vie si respira un’atmosfera suggestiva che ci riporta indietro nei secoli e dalla loro posizione privilegiata si possono ammirare panorami alpini mozzafiato.
La Via dei Terrazzamenti ci conduce a Mossini, dove si potrà scoprire la nuova  passerella  sulla splendida gola delle Cassandre, dove il torrente Mallero scorre a viva forza prima di attraversare Sondrio e gettarsi nel fiume Adda. Da qui il percorso scende verso la caratteristica Contrada medievale di Fracaiolo per poi imboccare la Scalinata Ligari che conduce a Castel Masegra, sede di  CAST   - il CAstello delle STorie di montagna.

 

 

 

Percorso

Lunghezza: 9 km 
Tempo percorrenza indicativo: 3 ore
Difficoltà. facile, adatto anche a famiglie con bambini

Approfondisci

Contatti

Infopoint
Piazza Campello 1
0342-526299
turismo@comune.sondrio.it

Ti consigliamo
Visita al Convento di San Lorenzo
Da non perdere
Visita a MVSA e CAST

Potrebbe interessarti anche...