Palazzi
 
 

Palazzo Muzio

Capolavoro litico senza tempo, il palazzo è posto nel baricentro ideale della Sondrio contemporanea, tra le piazze Garibaldi e Campello e la stazione.
Fu progettato dall’importante architetto milanese Giovanni Muzio nel 1930, per ospitare gli Uffici di Provincia, Prefettura e Questura.

Il palazzo occupa buona parte dell’isolato urbano compreso fra le vie Vittorio Veneto e XXV Aprile, tra loro connesse attraverso il passaggio coperto e la corte interna intorno al quale si articola il palazzo.

Le due imponenti torri rappresentano, gerarchicamente, la Prefettura (più alta, sul lato ovest) e la Provincia. Muzio ha ripreso, modificandoli, i caratteri dell’architettura locale, come i graffiti a losanghe delle facciate, e utilizzado pietre della Valtellina e della Valchiavenna lavorate secondo metodi locali.
Lungo le pareti della sala consiliare sono custoditi sei encausti di Gianfilippo Usellini (1934), che raffigurano attività lavorative valtellinesi.
All’interno degli uffici del Prefetto e del Presidente della Provincia Muzio progettò due stüe realizzate in legno di cirmolo con disegni geometrici.

Approfondisci

Dove
Via 25 aprile - Sondrio
Orario

Da lunedì a giovedì
dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30
Venerdì mattina
dalle 9:00 alle 12:00

Da non perdere
Una visita alla sala del Consiglio Provinciale (su prenotazione), con gli affreschi Gianfilippo Usellini

Potrebbe interessarti anche...