Palazzi
 
 

Palazzo Sertoli

Palazzo Sertoli si inserisce in un pregevole nucleo architettonico di grande valore artistico e architettonico, un complesso di tre palazzi tra loro comunicanti disposto intorno alla storica piazza Quadrivio: i palazzi Sertoli, Giacconi e Paribelli.

Il palazzo, posto a sud della piazza, è a sua volta un complesso assai articolato di strutture edilizie, principalmente secentesche e settecentesche, architettonicamente differenziate e gravitanti attorno a una corte nobile, a una corte rustica e a un giardino nobiliare.

Dalla piazza si può ammirare, austera ed elegante, la facciata, articolata intorno al complesso centrale di modanature e fregi a stucco che connette verticalmente il portale in pietra con i due soprastanti finestroni.

Spettacolare, al piano nobile del palazzo, il salone rococò detto “dei balli”, sapientemente realizzato da Pietro Solari da Bolvedro: i volumi della sala, totalmente decorata con stucchi e decorazioni pittoriche, si ampliano attraverso arditi trompe-l’oeil e sfondati architettonici.

Informazioni

Approfondisci

Dove

Piazza Quadrivio 8 - Sondrio

Accessibilità
Accessibile in sedia a rotelle
Da non perdere
Una visita al suggestivo salone dei balli rococò.

Potrebbe interessarti anche...