Palazzi
 
 

Palazzo Pretorio

Interessante edificio d’origine cinquecentesca, la sua storia s’intreccia con quella della città.

Dimora di un’importante famiglia valtellinese (i Pellegrini), divenne sede del Governo e poi residenza del Governatore durante il periodo grigione, poi tribunale Giudiziario sotto Napoleone e gli austriaci e infine sede della Municipalità col passaggio al Regno d’Italia.

Sebbene notevoli siano le tracce dell’edificio antico, come il cinquecentesco portale d’ingresso a bugna di diamante e gli stemmi ad affresco dei governatori grigioni nel corridoio d’ingresso, l’aspetto elegante e coerente che presenta oggi è in gran parte dovuto a un elaborato progetto di ristrutturazione, in chiave storicista, concepito nel 1915 dall’ingegnere comasco Antonio Giussani.
Le decorazioni a graffito e gli affreschi sulle pareti esterne si ispirano all’architettura rinascimentale lombarda e locale, con un apparato decorativo complesso (insegne visconteo-sforzesche, emblemi dei principali Comuni della Provincia, grottesche e cartigli a memoria dei personaggi illustri della Valle) ma misurato.
Elegante anche il cortile interno, con portico e loggiato a due ordini (il secondo inserito dal Giussani) e decorazioni a graffito che ancora palesano il gusto antiquario del progettista.

Spettacolare, al primo piano, la rinascimentale stüa Rigamonti.

Informazioni

Approfondisci

Dove
Piazza Campello 1 - Sondrio presso il Municipio
Accessibilità
Accessibile in sedia a rotelle
Da non perdere
Una visita alla cinquecentesca stüa Rigamonti

Potrebbe interessarti anche...