Eventi
IL PAESAGGIO AL CENTRO - incontro n. 7
MVSA
Palazzo Sassi de' Lavizzari Via Maurizio Quadrio 27 23100 Sondrio

IL PAESAGGIO AL CENTRO - incontro n. 7

In occasione dei 70 anni dalla sua apertura al pubblico, tra settembre e dicembre 2021, MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte organizza il convegno “Il paesaggio al centro. Dialoghi sulla Storia e l’Arte di Paesaggio”; otto incontri, con diciassette esperti, per approfondire e valorizzare il paesaggio e le collezioni museali che lo vedono come protagonista.

Per il settimo appuntamento, giovedì 2 dicembre 2021, ore 17:30, la Sala Gianoli del museo ospita Franco Monteforte e Marcello Abbiati che ci faranno viaggiare all’interno delle collezioni private delle banche valtellinesi, con un focus sul collezionismo di paesaggio. Nello specifico, ecco il programma del pomeriggio:

Franco Monteforte
La pittura di paesaggio nella collezione d'arte della BPS

Franco Monteforte, storico e critico d’arte, ha diretto con Simonetta Coppa l’opera in 4 volumi Civiltà artistica in Valtellina e Valchiavenna (1994-2000). Ha curato diverse mostre, fra cui Il paesaggio valtellinese dal romanticismo all’astrattismo (1991), Uberto Dell’Orto e il realismo lombardo del secondo Ottocento (1992), Not Bott, la vitalità del legno (2000) e, con Casimiro Di Crescenzo, Alberto Giacometti. Percorsi lombardi (2005). È autore di monografie e saggi di storia e critica d’arte sull’età Liberty in Valtellina, su Beniamino Simoni e la scultura del Settecento lombardo, su Gadda e l’architettura milanese, su Giovanni Segantini, Alberto Giacometti, Angelo Vaninetti e su scultori e architetti del Novecento. Sul sito della Banca Popolare di Sondrio, ha catalogato e corredato di schede critiche le opere della collezione d’arte della Bps, della quale, fra il 2007 e il 2018, ha pubblicato il parziale catalogo in 12 monografie tematiche.

Marcello Abbiati

"I paesaggi della collezione d'arte Creval"

Marcello Abbiati, storico dell’arte e saggista, si è laureato in Scienze dei Beni Culturali, specializzandosi poi in Storia dell’Arte Contemporanea. Durante gli anni accademici ha sviluppato un particolare interesse per l’architettura del paesaggio e i rapporti di determinazione reciproca tra ambiente fisico ed opera d’arte. Ha lavorato al Civico Archivio Fotografico di Castello Sforzesco di Milano, per poi andare a curare le collezioni di forniture design presso il Kartell Museo (Noviglio), occupandosi anche di comunicazione d’impresa. Dal 2006 collabora come pubblicista con periodici di settore tra cui Grafica d’Arte, QGI Quaderni grigionitaliani, ARCHI Magazine. Dal 2013 al 2019 partecipa alla gestione della segreteria organizzativa per la realizzazione di mostre ed eventi presso le gallerie del Credito Valtellinese: Sondrio, Milano, Fano ed Acireale. Dal 2019 collabora alla gestione del patrimonio artistico “corporate” del Credito Valtellinese – Gruppo Crédite Agricole.

 

Link Cisco WebEx https://bit.ly/3BAUQjN

 

 

 

 

Locandina 2 dicembre
Quando
02 dicembre 2021
Ore 17:30
Accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 

Palazzo Sassi de' Lavizzari
Via Maurizio Quadrio 27
23100 Sondrio

Informazioni
  • MVSA Museo Civico
    0342-526269
    museo@comune.sondrio.it
  • Prenotazione obbligatoria per gli incontri in presenza (ingresso consentito solo con green pass)
  • Prenotazione gradita per accesso online
  • Gratuito
  • Massimo 25 persone