Bike Tour
 
 

Wine Bike Tour 3 - Natura

Il bike tour proposto è l’unico che si snoda esclusivamente sul versante orobico della Valtellina, meno solivo ma ricco di scorci panoramici e inaspettate bellezze.
Nelle immediate vicinanze del percorso si trovano agriturismi, ristoranti tipici valtellinesi e cantine in cui una sosta è d’obbligo.

Pensato per gli amanti della natura incontaminata, l’itinerario attraversa il Bosco dei Bordighi, una delle sette riserve naturali presenti in provincia di Sondrio.  
Istituita nel 1994 e con un'estensione di circa 50 ettari, la riserva si sviluppa lungo il fondovalle del fiume Adda, nei pressi di Sondrio. In quest'area crescono e sono osservabili specie vegetali molto antiche e rare che si differenziano a seconda della vicinanza dalla riva e quindi dell'acqua disponibile. 
I percorsi tracciati all’interno del bosco si svolgono per lo più su sentieri pianeggianti attrezzati e guidati che vi permetteranno di visitare uno dei pochissimi lembi di boschi ripariali rimasti sulla piana alluvionale del fiume, ricco di diversità faunistica e arborea.
Come tutte le aree protette, anche la Riserva Naturale Bosco dei Bordighi ha un animale-simbolo, scelto perché si tratta di una delle specie più abbondanti, nonché avvistabile con una certa facilità: il picchio rosso maggiore.

Percorso
  • Lunghezza: 13 km
  • Tempo: 2-2 ½ ore senza soste
Caratteristiche
  • Terreno asfalto eccetto 500 mt di sterrato percorribile con un comune rampichino
  • Dislivello: 200 metri,  pendenza regolare 6%
  • Prevalentemente su strade comunali poco trafficate e pista ciclabile

Approfondisci

Dove

Sondrio - Albosaggia - Faedo - Montagna in Valtellina

Ti consigliamo

Visita al centro città con sosta in cantina 

Da non perdere

Passeggiata nei sentieri del Bosco dei Bordighi

Potrebbe interessarti anche...