Piazze
 
 

Piazza Campello

Piazza Campello è il luogo dove si sono concentrate le funzioni religiose e politiche della città.

La Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, patroni della città, è la chiesa principale di Sondrio.
Di origine medievale, venne interessata da numerosi rimaneggiamenti, fino all’ampliamento del primo Settecento che cancellò quasi ogni traccia della struttura preesistente.
L’edificio attuale, stilisticamente disomogeneo, è frutto di tre interventi distinti, che interessarono la navata, barocca, progettata da Pietro Ligari (1727-1739), il presbiterio e la facciata, ricostruiti secondo canoni neoclassici rispettivamente da Pietro Taglioretti (1797) e Giuseppe Sertoli (1838).
Degni di nota, all’interno, importanti tele e affreschi di Pietro Ligari, Antonio Caimi, Giovanni Gavazzeni e i sei altari laterali progettati da Ligari.
Anche la costruzione del campanile, settecentesco, non fu un’impresa unitaria: un primo progetto, ambizioso, si deve al Ligari, ma difficoltà economiche spinsero la comunità a ridimensionarlo. Il campanile fu eretto dal ticinese Giacomo Cometti e poi dall’architetto Pietro Solari.

Sul lato ovest della piazza sorge Palazzo Pretorio, sede del governo grigione a partire dalla metà del Cinquecento e della municipalità di Sondrio dal 1861. Negli anni 1915-17 venne ristrutturato radicalmente, assumendo la fisionomia attuale, dall’ingegnere comasco Antonio Giussani, che riprese l’apparato iconografico dei palazzi rinascimentali locali.
Di particolare interesse anche due importanti sculture contemporanee: la “Colonna dell’Adda” (1962) di Mario Negri e il “Monumento alla Resistenza” (1968) di Livio Benetti.

Informazioni

Approfondisci

Dove

Piazza Campello - Sondrio

Accessibilità
Accessibile in sedia a rotelle
Da non perdere
Una visita alla stüa lignea di Palazzo Pretorio

Potrebbe interessarti anche...