Piazze
 
 

Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi, voluta dagli Asburgo agli inizi dell’Ottocento come porta di ingresso alla città, sorge su un sito fino ad allora occupato da campi. In origine denominata Piazza del Monumento e poi Piazza Nuova, deve il suo nome attuale al monumento bronzeo di Garibaldi, realizzato dallo scultore Confalonieri nel 1909.

Il più antico edificio della piazza è il recentemente restaurato “Teatro Sociale”, progettato in stile neoclassico sul modello della Scala da Luigi Canonica e inaugurato nel carnevale del 1824.

Gli altri edifici, successivi, mantengono la stessa sobrietà: la Casa Lambertenghi (1826) sul lato occidentale, gli edifici della Banca d’Italia, il Grand Hotel della Posta e il palazzo della Banca Popolare di Sondrio su quello meridionale.

Chiude la piazza, in posizione leggermente arretrata a nord, il cinquecentesco Palazzo Martinengo, nel cui giardino si possono ammirare una porzione delle mura medievali e l’obelisco in marmo bianco con figure allegoriche, scolpito nel 1834 da Giuseppe Croff.

Informazioni

Approfondisci

Dove

Piazza Garibaldi - Sondrio

Da non perdere
Uno spettacolo teatrale o un concerto presso il Teatro Sociale da poco restaurato

Potrebbe interessarti anche...