Collezione Fondazione Luigi Bombardieri - "Peppo Miotti"

La Fondazione Bombardieri è proprietaria della collezione di minerali denominata “Peppo Miotti”, creata grazie all’interessamento del prof. Fulvio Grazioli e dell’ing. Guiscardo Guicciardi.
È costituita da 140 pezzi che documentano la grande varietà di minerali presenti nella provincia di Sondrio e, soprattutto, in Valmalenco.
Rimasta a lungo esposta in apposite teche presso la sede in Sondrio, via Trieste, 27, venne, nel 2002, concessa in comodato gratuito all’Istituto Valtellinese di Mineralogia e collocata presso Palazzo Martinengo.
Recentemente è stata concessa in comodato gratuito al Comune di Sondrio per essere esposta a Castello Masegra.

La collezione, insieme a quelle della Provincia di Sondrio e del prof. Fulvio Grazioli, costituirà uno strumento utile per la conoscenza dei minerali della Valtellina, in particolare per i giovani e gli studenti e realizzerà così una delle finalità della Fondazione, secondo gli intendimenti espressi nel suo testamento da Luigi Bombardieri: la diffusione della conoscenza della montagna, sotto tutti i suoi aspetti e profili, tra i giovani per appassionarli a questo patrimonio incommensurabile che ci è stato concesso in dotazione, affinché lo conoscano, lo amino e, quindi, lo conservino per le generazioni future.