Piazza Cavour
Piazza Cavour, o Piazza Vecchia, è tra le più antiche piazze di Sondrio; per secoli è stata luogo di mercato e scambio di merci provenienti da tutta la Valtellina.
Originariamente era anche sede della posta dei cavalli lungo la Via Valeriana che, fino ai primi dellOttocento, collegava i centri abitati pedemontani della sponda soliva.
Per molti secoli la passerella sul Mallero allaltezza di Piazza Vecchia fu lunico collegamento fra le sponde dellabitato e il quartiere di Cantone, lì si apriva la porta occidentale della cinta muraria trecentesca.
Allaltezza del numero 10 parte unantica scalinata in pietra, denominata Salita Ligari per la presenza della casa del famoso pittore valtellinese, che conduce a Castello Masegra.
La piazza, contornata da palazzi settecenteschi e dalla tettoia del mercato, risalente al periodo fascista, è chiusa sul fondo da un muro da cui sgorga lacqua che si getta in una fontana a raso simboleggiante lo scorrere degli antichi Malleretti, piccoli corsi dacqua derivanti dal torrente Mallero.