CAST
CAST, il museo narrante allestito fra le mura di Castello Masegra, è parte di un progetto più ampio che ha come tema la promozione della cultura alpina e del territorio che ne è depositario.
Cuore di questo percorso di valorizzazione sono le 3A della montagna (ARRAMPICATA, ALPINISMO, AMBIENTE) che diventano le protagoniste di un vero e proprio hub narrativo in continua evoluzione, grazie ad un variegato ventaglio di iniziative dentro e fuori CAST.
Dagli albori alla nascita del brand
La storia della valorizzazione di Castello Masegra si concretizza nel 2013, quando viene acquisito in proprietà dal Comune di Sondrio.
Da subito si individuano le linee del programma di riqualificazione e viene costituito un comitato tecnico scientifico formato da un responsabile di progetto affiancato da professionisti esperti in cultura e storia dellalpinismo, educazione ambientale, comunicazione e design, didattica museale.
Gli obiettivi sono:
- rendere Castel Masegra un bene fruibile da un pubblico più ampio e diversificato;
- sviluppare lindotto turistico della città di Sondrio e dellarea circostante in una dimensione di valorizzazione e rispetto degli elementi naturali.
Nel 2017 il progetto ottiene un importante finanziamento di Fondazione Cariplo e nel 2018 viene ufficialmente presentato il brand CAST, per identificare la mostra permanente fra le mura di Castello Masegra.
Il CAstello delle STorie di Montagna: non un mero spazio espositivo, ma un vero e proprio polo interattivo, in cui i racconti di arrampicata, alpinismo e ambiente possano essere fruiti dai visitatori e prendere vita in chiave esperienziale.
Partner e sostenitori sono:
- Politecnico di Milano
- Collegio Regionale delle Guide Alpine di Lombardia
- CAI Nazionale e Sezione di Sondrio
- Museo della Montagna di Torino
- Sondrio Festival
- Ecomuseo del Monte Rolla
- Fondazione Bombardieri
- Associazione Valtellin@ccessibile
- Distretto Culturale della Valtellina
- le aree protette della Provincia di Sondrio
- AEVV Energie