Il percorso espositivo

Il progetto

Il progetto di allestimento di CAST, a cura di Marco Albino Ferrari, è stato ideato e realizzato da Studio Azzurro, il gruppo di ricerca artistica milanese che da più di trent’anni si occupa di linguaggi multimediali, progettando e realizzando videoambienti, ambienti sensibili, spettacoli teatrali, film e musei interattivi.

Percorso di visita

CAST è concepito per proporre due percorsi di visita, legati alla personalità del visitatore e ai contenuti che maggiormente incontrano il suo interesse.
Prima di cominciare serve porsi una domanda: “ti senti più arrampicatore o esploratore dell’ambiente?
La risposta determina la scelta della direzione da percorrere: iniziare la visita dal basso, con un percorso “in salita”, oppure partire dall’alto, dall”osservatorio sull’ambiente” per poi esplorare il museo “in discesa” fino a raggiungere il piano terra.

I 3 livelli del percorso espositivo

Il percorso espositivo, situato nel corpo centrale di Castello Masegra, è diviso su 3 livelli, ciascuno dei quali dedicato ad una delle tre A che meglio rappresentano la cultura montana.
CAST - A come ARRAMPICATA

A come ARRAMPICATA

Il primo livello, situato al piano terra, è dedicato all’ARRAMPICATA.

CAST - A come ALPINISMO

A come ALPINISMO

Il secondo livello, situato al primo piano, racconta l’ALPINISMO e con esso il desiderio dell’uomo di spingersi in alta montagna.

CAST - A come AMBIENTE

A come AMBIENTE

Il terzo livello, allestito al secondo piano, è dedicato all’AMBIENTE NATURALE.