Alta montagna
BONA CECCHERELLI

BONA CECCHERELLI

Gruppo di Sciora e Bondasca da Soglio di Bona Ceccherelli esce dal binario stretto del tema generale del paesaggio valtellinese proposto in mostra, ma trova un riferimento preciso con la storia del MVSA e del suo primo conservatore, portandoci in una valle limitrofa alla Valchiavenna, l’elvetica Val Bondasca. Per questo motivo si riporta lo stralcio di una lettera datata 22 novembre 1963 di Giovanni Battista Gianoli all’artista ringraziandola del dono offerto al museo di Sondrio:

«Esimia e Gentilissima, Faccio seguito alla mia trasmessaLe in data odierna per informarLa che il dipinto di Sua mano, con tanta liberalitą e benevolenza nei nostri riguardi da Lei donato a questo Museo, č giunto ed in perfette condizioni.

L’opera costituisce un pregevolissimo saggio della Sua arte squisita, che dimostra somma accuratezza di disegno ed una perfetta distribuzione del colore.

Il soggetto del dipinto non č scena facile a riprodursi, ed io sono ben felice che Ella sia rappresentata al nostro Museo con tale soggetto, di veramente preziosa caratteristica per raritą d’ambiente e affascinante spettacolo naturale.

(…)».