Fondo valle
PAOLO GIUNIO GUERRINI

PAOLO GIUNIO GUERRINI

In questa composizione Paolo Giunio Guerrini interpreta ed evoca il paesaggio del fondo valle solcato dal fiume Adda, immerso in un’atmosfera azzurrina, in cui la presenza di figure e di un autocarro sulla destra riconducono la lettura dell’opera a una contestualizzazione storica e di racconto sociale attraverso il tema del lavoro. Sullo sfondo si intravvede la sagoma del Santuario di Santa Maria della Sassella, architettura ecclesiastica che connota il paesaggio del sacro

 

“Oggi vi presentiamo un dipinto di Paolo Giunio Guerrini che si intitola “Veduta verso la bassa Valle con la Sassella” ed è un olio su tavola del 1945/1950. La piccola tavola di Paolo Giunio Guerrini si caratterizza per un naturalismo lirico in cui le forme si fanno gradualmente e sottilmente più rarefatte, al limite della stilizzazione.

Una raffigurazione che interpreta ed evoca il paesaggio del fondo valle solcato dal fiume Adda, immerso in un’atmosfera azzurrina. Sullo sfondo la chiesa della Santa Maria della Sassella, un luogo caro ai sondriesi e a tutti coloro che entrano in città.”