Medio versante
LIVIO BENETTI

LIVIO BENETTI

Livio Benetti esplora la provincia di Sondrio, prediligendo forme e colori della media montagna. Disegna al vero esplorando i paesaggi, anche “minori”, della Valtellina, registrando e interpretando forme e colori che li caratterizza e li trasforma nel passaggio delle stagioni. Contrada Scilironi descrive un agglomerato rurale tipico e riconoscibile della media Valmalenco, documentandolo con precisione topografica e sensibilità cromatica. L’autore registra la fascinazione che suscitano i toni caldi e intensi dell’autunno. Ora la contrada appare diversa, alcune architetture si trovano in condizioni critiche e in rovina a causa di un generale e drammatico abbandono dei villaggi montani. L’opera non solo raffigura la bellezza di un tema architettonico pertinente alla più nobile tradizione alpina, ma si propone nel tempo quale prezioso documento storico. 

 

“Cominciamo a salire di quota e andiamo con Livio Benetti alla scoperta della contrada Scilironi in Valmalenco con questo dipinto del 1962, olio su tela.

Livio Benetti descrive, registra con precisione topografica e vivacità cromatica i paesaggi della provincia di Sondrio. Il suo è un itinerario geografico e pittorico che comincia, che parte dal fondovalle e arriva alle cime, attraversando medi versanti e maggenghi, corsi d’acqua e paesaggi rurali e agricoli. Il dipinto della raccolta del MVSA, “Contrada Scilironi”, rappresenta gli edifici locali collocati armonicamente sul versante montuoso. L’immagine della contrada così come noi la conosciamo si trasforma da dato reale a sistema di forme astratte.”