Dante a Sondrio - Mostra online

Dante a Sondrio - Mostra online

Introduzione

Nel Dantedì del 700° anniversario della morte, cominciamo la pubblicazione di immagini tratte da alcune rare e pregevoli edizioni della Divina Commedia conservate presso la Biblioteca Rajna a testimonianza del ricco patrimonio della biblioteca stessa e poco conosciuto ai più.

Suggestive e affascinanti pagine illustreranno il viaggio ultraterreno di Dante.

Inferno biblio

Inferno

Iniziamo il viaggio di Dante dalla prima Cantica: l’Inferno.

Tante sono le rappresentazioni dell’Inferno dantesco proposte nel corso della storia delle edizioni dantesche .

Purgatorio biblio

Purgatorio

Continuiamo il nostro percorso con la seconda Cantica: il Purgatorio.
Il Purgatorio è immaginato da Dante come una alta montagna posta su un'isola al centro dell'emisfero australe agli antipodi di Gerusalemme. Quando Lucifero precipita dal cielo finendo al centro della Terra, tutte le terre emerse si ritirano nell’emisfero boreale per timore di entrare in contatto col maligno; si formano così in posizioni opposte la voragine infernale e la montagna del Purgatorio.

Paradiso biblio

Paradiso

Online da settembre 2021.

Mostra dantesca

Mostra dantesca per i 700 anni dalla nascita di Dante - 1965

Nel 1965, in occasione del 700° anniversario della nascita di Dante, la Biblioteca Civica Pio Rajna di Sondrio realizzò una “Mostra Dantesca” con l’obiettivo di presentare al pubblico dei visitatori una ricca varietà di documenti posseduti dalla biblioteca stessa o fatti pervenire da altre località della provincia di Sondrio.