Una biblioteca, tanti servizi
Partecipare

Partecipare

La Biblioteca offre molteplici possibilità di incontro con finalità aggregative, di servizio culturale, di solidarietà.

Nonsololana

Il gruppo NONSOLOLANA si ritrova settimanalmente in biblioteca per lavorare a maglia secondo le più diverse tecniche scambiandosi segreti e consigli. Il gruppo partecipa con i propri manufatti ad iniziative culturali quali Scarpatetti Arte, benefiche (2015, Trieste, partecipazione alla realizzazione della coperta più grande del mondo, entrata nel Guinness dei primati e poi messa all’asta per  l' Associazione italiana sclerosi multipla; 2016 “Cuori amigorumi” per San Valentino per l’Associazione Gomitolo rosa; 2017, una coperta per Amatrice; dal 2015 collabora inoltre con l’Associazione Cuore di maglia per la realizzazione di capi per bambini prematuri).

Circolo dei Lettori

Il Circolo dei Lettori si riunisce mensilmente sotto la guida di un esperto per discutere e approfondire in gruppo  un romanzo precedentemente proposto dall’esperto e letto individualmente. Si svolgono mediamente 8 appuntamenti all’anno e viene richiesta una piccola quota di partecipazione.

Volontari della Cultura

La Biblioteca Rajna aderisce a Volontari per la Cultura,  un programma della Provincia di Sondrio per favorire la partecipazione dei cittadini alle attività dei servizi culturali.
Le biblioteche ed i musei aderenti propongono progetti coinvolgenti e stimolanti che spaziano dall'organizzazione di eventi e corsi alle attività di normale gestione di un servizio culturale, dalla realizzazione di laboratori all'insegnamento di mestieri di cui si sta perdendo la memoria, dalla lettura ad alta voce alle conversazioni in italiano per stranieri, fino all’aiuto nello svolgimento dei compiti e alle attività didattiche.
Per conoscere il progetto è sufficiente collegarsi al sito: www.volontariperlacultura.it

Amici della Biblioteca di Sondrio

Gli Amici della Biblioteca di Sondrio sono un’associazione di volontari che organizza autonomamente iniziative all’interno della Biblioteca Rajna e collabora nell’organizzazione di eventi culturali, in particolare corsi di formazione e  momenti di approfondimento di argomenti diversi proposti dagli iscritti per favorire la riflessione e lo scambio culturale.