Canti del Purgatorio

Presentiamo alcune significative immagini presenti nell’opera “Dante Alighieri” edita a Venezia da Antonio Zatta nel 1784; le piccole calcografie, quasi tutte firmate, sono poste all’inizio di ogni canto accompagnate da una terzina.

Canto 8 purgatorio biblio

Canto VIII

Dante vede scendere dal cielo due angeli armati di spade. Sordello da Goito spiega al sommo poeta che entrambi gli angeli provengono dal grembo di Maria per proteggere la valle da un serpente che sta per sopraggiungere
Canto 12 purgatorio biblio

Canto XII

L’angelo dell’umiltà si avvicina a Dante e Virgilio; mostrando la via con un braccio, invita i due poeti ad accostarsi ai gradini della scala che agevolmente li porterà alla seconda cornice del Purgatorio
Canto 13 purgatorio biblio

Canto XIII

Virgilio invita Dante a guardarsi attorno attentamente, perché vedrà delle anime sedute lungo la parete del monte. Il poeta scorge le ombre degli invidiosi che indossano dei mantelli di colore simile a quello della pietra.
Canto 14 purgatorio biblio

Canto XIV

Due anime di invidiosi parlano fra loro; si chiedono chi sia l'uomo che scala il Purgatorio pur essendo ancora vivo. Decidono allora di rivolgersi gentilmente a Dante per indurlo a parlare e a presentarsi
Canto 19 purgatorio biblio

Canto XIX

Appena entrato nella quinta Cornice, Dante vede le anime degli avari e dei prodighi stese con la faccia a terra, intente a piangere, mentre recitano con profondi sospiri il salmo Adhaesit pavimento anima mea.
Canto 15 purgatorio biblio

Canto XV

Dante è colpito da una luce talmente forte che deve distogliere lo sguardo. Virgilio lo invita a non meravigliarsi se la vista degli angeli ancora lo abbaglia: ben presto si abituerà. L'angelo della misericordia invita i due poeti a salire alla terza cornice del Purgatorio.
Canto 18 purgatorio biblio

Canto XVIII

Le anime degli accidiosi inseguono Dante e Virgilio. Due di loro gridano piangendo gli esempi di sollecitudine di Maria, che si affrettò a far visita alla cugina Elisabetta, e di Giulio Cesare, che per sottomettere Lleida prima colpì Marsiglia e poi marciò contro la Spagna.
Canto 21 purgatorio biblio

Canto XXI

Ai due poeti intenti a camminare tra i penitenti stesi a terra appare un'anima, quella di Stazio, poeta romano autore della Tebaide e dell’Achilleide. Il nuovo arrivato augura loro la pace; i due si voltano e iniziano a parlare.
Canto 22 purgatorio biblio

Canto XXII

La strada che percorre la sesta cornice, in cui si sconta il peccato di gola, è interrotta da un albero dai cui rami pendono frutti dolcemente profumati. Stazio e Virgilio si avvicinano alla pianta, ma una voce li ammonisce a non toccarne i frutti
Canto 29 purgatorio biblio

Canto XXIX

Dante si trova nel Paradiso Terrestre e assiste ad una processione. Appaiono delle figure vestite di bianco che seguono dei candelabri come fossero le loro guide.
Canto 25 purgatorio biblio

Canto XXV

Dante, Virgilio e Stazio percorrono la settima Cornice del Purgatorio, costeggiandone il ciglio, tra il vuoto da una parte e il fuoco che si propaga dalla parete rocciosa dall'altra. Dante vede le anime dei lussuriosi che camminano tra le fiamme.
Canto 27 purgatorio biblio

Canto XXVII

Dante, Virgilio e Stazio guidati dalla voce dell’angelo della carità attraversano il muro di fuoco. L’angelo splende con tale fulgore che Dante non riesce a vederlo. I tre iniziano quindi a salire verso il Paradiso Terrestre.
Canto 30 purgatorio biblio

Canto XXX

A Dante appare una donna coperta da nuvola di fiori, con indosso un velo bianco e una ghirlanda di ulivo: è Beatrice, la donna amata in vita dal poeta.
Canto 32 purgatorio biblio

Canto XXXII

Dante chiede a Matelda dove sia Beatrice. La donna le indica l’amata: è seduta ai piedi di un albero, circondata da sette fanciulle che recano delle lampade
Canto 33 purgatorio biblio

Canto XXXIII

Beatrice si alza in piedi e, arrossendo per lo sdegno, afferma che non la si vedrà più, ma riapparirà presto in Paradiso. Lasciate le sette donne si mette in cammino accennando a Dante, Matelda e Stazio di seguirla