I gironi dell'Inferno
I violenti

I violenti

...i peccatori del quale sono posti piu o meno nel sangue, secondo che maggior o minor uiolentia hanno nel prossimo, o nei suoi beni usata. Nel secondo girone, il qual è una selua di nodosi bronchi, sono punite due altre spetie di uiolenti, cioè, quelli, che hanno usato uiolentia contro se medesimi, e sono trasformati i essi bronchi e la pena loro è, che pascendosi l’arpie de le sue foglie, dano a tali peccatori grauissimo dolore.
L’altra spetie è di qlli, che hanno usato la uiolentia ne propri beni, e la pena di questi è d’esser perseguitati, & a brano a brano dilacerati da nere e bramose cagne […]. Nel terzo & ultimo girone, il qual è una campagna di cocente rena, sopra de la quale piouon continuamente fiamme di fuoco, sono punite tre altre spetie di uiolenti, contra Dio, come quelli, cje lo biastemano e negano, e questi giaceno supini, e di sotto sono arsi da la cocente rena, e di sopra da l’accese fiamme, che piouon loro adosso […].
Contra la natura, come sono i Sodomiti,e questi correno continuamente senza mai fermarsi […]. E contra l’arre, come sono gli usurari, e questi stanno a sedere, e sono di sotto tormentati da l’arsura de la rena, e di sopra da le cocenti fiamme […]. come ueggiamo nel disegno, il qual è questo.