I gironi dell'Inferno
Il pozzo dei traditori

Il pozzo dei traditori

...Il qual fondo […] è un grossissimo ghiaccio in forma di stagno, dal poeta inteso per lo quarto fiume infernale, detto Cocito […]. Et in esso fondo sono puniti quelli, che hanno usato la fraude contra chi si fida di loro, che noi li domandiamo traditori […]. In mezo del cui fondo di sopra dicemmo è posto Lucifero massimo di tutti i superbi e traditori, per essersi ribellato dal suo Creatore, che tanto nobile l’hauea creato […].
La prima adunque e maggior sfera, ne la qual diciamo d’esser puniti quelli, che hanno usato il tradimento ne’ congiunti di sangue, è dal poeta domandata Cama de Caino […]. La pena di questi è d’esser tutti uolti in giu dentro nel ghiaccio da la testa infuori […]. Et hanno la faccia, per lo freddo, liuida e smorta con dibatter di denti […].
La seconda sfera, ne laqual son puniti quelli, che hanno usato il tradimento uerso de la patria, è dal poeta detta Antenora […] e la pena di quelli mostra, che sia d’esser medesimamente distesi dentro al ghiaccio fino alla testa e uolti in giu col dibatter di denti, come quelli de la prima sfera, ma perche piu si procede uerso ‘l centro, tanto mostra, che l’ombre patino maggior freddo […].
La terza sfera, nel qual pone che sieno puniti quelli, che hanno usato il tradimento contra i pari benefattori, è dal poeta nominata Tolomea […]. La pena di questi mostra, che sia d’esser fasciati pur dal ghiaccio, e con la testa fuori, non uolti in giu, […], ma tutti dentro al ghiaccio riuersati, e con la faccia fuori e uolta in su, e che le lagrime, ne l’uscir del concauo de gli occhi, s’agghiaccino e riserrin gli occhi in forma, che per disfogar il dolore, non posson piangere […].
La quarta & ultima sfera è dal poeta nominata Giudecca. […] In quella ultima adunque pon quelli, che hanno tradito i maggiori benefattori, e la pena loro è d’esser sommersi tutti dentro al ghiaccio […].
Et il disegno del pozzo è questo.